L’intelligenza artificiale sino-araba si fa strada

Riyad punta a guidare lo sviluppo regionale dell’Ai

L’intelligenza artificiale sino-araba si fa strada

La collaborazione tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Arabia Saudita sull’intelligenza artificiale (Ai) si intensifica. Il matematico sino-americano Jinchao Xu dell’Università King Abdullah per la scienza e la tecnologia (Kaust) ha lanciato un modello linguistico incentrato sull’arabo in collaborazione con l’Università di Hong Kong e l’Istituto di ricerca sui Big Data di Shenzhen (Sribd).

La mossa si inquadra negli sforzi di Riyad per guidare lo sviluppo regionale dell’Ai, costruendo supercomputer e lanciando modelli linguistici (Llm) alla base di chatbot (software che simulano conversazioni umane).

La collaborazione sino-saudita non può di certo piacere a Washington. I rischi di una ritorsione sono dietro l’angolo: la monarchia del Golfo potrebbe restare incagliata nella guerra dei semiconduttori tra Usa e Cina, vedendosi precluso l’accesso ai chip fabbricati negli Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com