Nel dibattito pubblico italiano ed europeo si sta affermando una sorta di eccezionalismo muskiano. Dove sarebbe allora questo eccezionalismo di Musk?
Si potrebbe dire che Musk è semplicemente molto più diretto della media degli altri personaggi della sua categoria. Ama mettersi in mostra, ama esagerare avendo capito – come Trump – che mediaticamente il gioco funziona benissimo. Dice cose estreme, non di rado sono condivise da buona parte dell’establishment statunitense.
Nel frattempo, tutti i principali Paesi europei, con l’Italia in prima fila, hanno consegnato a una manciata di imprese statunitensi il controllo di tre infrastrutture essenziali: quelle di comunicazione, archiviazione ed elaborazione delle informazioni. Ma Stati incapaci di controllare, anche fisicamente, queste infrastrutture sono a sovranità limitata.
Così, negli ultimi anni, aziende come Microsoft, Google, Amazon e, potenzialmente, SpaceX hanno assunto un ruolo crescente e strategico non solo nelle imprese, ma anche negli enti pubblici e persino nei gangli più delicati dell’apparato statale.