Nel quarto trimestre del 2022, nell’Unione Europea sono stati venduti circa 407 mila veicoli elettrici a batteria e 287 mila veicoli ibridi plug-in, ossia veicoli elettrici ibridi che possono essere caricati tramite una presa di alimentazione esterna.
Complessivamente, le vendite di auto elettriche hanno quindi raggiunto il valore più alto negli ultimi anni di circa 694 mila unità, registrando una crescita del 56 per cento rispetto al terzo trimestre del 2022. Attualmente, le auto elettriche rappresentano circa un terzo del mercato automobilistico complessivo.
L’industria dei veicoli elettrici ha continuato a crescere negli ultimi anni spinta dalle politiche verdi dell’Ue e dagli incentivi governativi per l’acquisto di tali veicoli.
La svolta vera e propria si è infatti verificata nella seconda metà del 2020, quando l’Ue ha introdotto nuove misure volte a ridurre le emissioni di gas serra e favorire una mobilità più sostenibile. Da allora, le vendite semestrali non sono mai scese sotto le 350 mila unità.