Il dollaro di Hong Kong è l’ottava valuta più scambiata al mondo

La strategica centralità di Hong Kong

Il dollaro di Hong Kong è l’ottava valuta più scambiata al mondo

Hong Kong è una ex colonia britannica e, attualmente, una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.

Con una superficie di 2.754 km² e una popolazione di oltre sette milioni di persone, Hong Kong è una delle aree più densamente popolate del mondo e, in base al principio ‘una Cina, due sistemi’, possiede un sistema politico diverso dalla Cina continentale e regolato dalla ‘legge fondamentale di Hong Kong’, il suo documento costitutivo, che stabilisce che la regione gode di un alto grado di autonomia nella maggior parte delle materie, tranne che nella politica estera e difesa militare.

Hong Kong è oggi uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo e la sua valuta, il dollaro di Hong Kong, è l’ottava valuta più scambiata al mondo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com