Flavio Briatore: “Il turismo è la più grande azienda che abbiamo in Italia”

È così?

Flavio Briatore: “Il turismo è la più grande azienda che abbiamo in Italia”
Firenze

Secondo Flavio Briatore, il turismo è la più grande azienda che abbiamo in Italia. E per questo, a suo dire, meriterebbe di essere insegnato sin dalla scuola elementare. Anche qualche economista ha un’idea non troppo dissimile. “Ci sono 1,4 miliardi di cinesi e 1 mld di indiani che vogliono vedere Roma, Firenze e Venezia. Noi dobbiamo prepararci a questo. L’Italia non ha un futuro nelle biotecnologie perché purtroppo le nostre università non sono al livello, però ha un futuro enorme nel turismo. Dobbiamo prepararci per questo, non buttare via i soldi a fondo perduto”. È la ricetta espressa dall’economista Luigi Zingales alla trasmissione televisiva ‘Servizio Pubblico’ nel lontano 2012.

Ma è davvero così? Prendendo ad esempio l’anno pre-pandemico, il 2019, il valore aggiunto del turismo sull’economia italiana era stimato essere quasi 100 miliardi di euro, poco più del 6 per cento del Pil. Considerando il contributo di attività economiche che però producono beni e servizi non imputabili esclusivamente al turismo, come la ristorazione e i trasporti, è possibile stimare l’indotto del turismo intorno al 13% del Pil. 

Dunque, il turismo è senza dubbio un settore importante per l’economia, ma ci sono altri rami del tessuto economico che hanno un’importanza ben superiore. Tuttavia, il punto centrale è in realtà un altro: il turismo è un settore pro-ciclico (va bene quando l’economia va bene; e lo abbiamo visto durante il Covid-19). Sarebbe più cauto fondare la propria economia su attività principalmente capaci di resistere alle fasi anti-cicliche.

In tal senso, uno spunto proviene da alcune multinazionali. Ad esempio, il gruppo Procter & Gamble è una multinazionale statunitense di beni di largo consumo con sede a Cincinnati (Ohio, Usa), che nel 2023 contava circa 107.000 dipendenti e 104 stabilimenti di produzione. L’esercizio è stato chiuso con un fatturato di 82,0 miliardi di dollari, per un utile netto di 14,7 miliardi. E cosa vende P&G? Dai detersivi alle lamette da barba, dallo shampoo al dentifricio. Prodotti a cui è difficile, se non impossibile, rinunciare.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com