Produzione industriale, 23 mesi consecutivi in rosso

Nel 2024 è scesa in Italia del 3,5%. Dimezzata l’auto, male la moda. Solo l’alimentare cresce

Produzione industriale, 23 mesi consecutivi in rosso

L’elenco dei settori industriali in crescita nel 2024 annovera solo una voce: alimentari. Quello appena passato è stato un anno da dimenticare per l’industria nazionale. Dicembre evidenzia infatti nei dati Istat una caduta generalizzata, per un calo del 7,1% su base annua (solo ai tempi del Covid era andata peggio), del 3,1% rispetto a novembre. Per la produzione industriale salgono così a 23 i mesi di caduta consecutiva nel dato tendenziale.

Ad abbattere la media sono da tempo due comparti in particolare, auto e settore moda. Per le vetture si tratta di un output quasi dimezzato (-43%). Nel tessile abbigliamento la frenata supera il 18%, così come a doppia cifra è la riduzione della metallurgia, mentre macchinari e legno-carta arretrano di oltre il 9%.

Tra i settori manifatturieri in senso stretto non si registra per la verità su base annua alcun dato positivo: solo energia elettrica e attività estrattiva presentano a dicembre una produzione in crescita. E guardando all’intero 2024, tra tutti i comparti è soltanto l’alimentare a evidenziare un trend di crescita.

A fine 2024 l’utilizzo della capacità produttiva è scesa al di sotto del 75%, l’ultima volta era capitato nel pieno del Covid, terzo trimestre 2020.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com