“Il valore complessivo degli accordi firmati oggi durante questa visita è di circa 10 miliardi di dollari. E questa cifra dà un’idea dello straordinario salto che ci siamo impegnati a fare insieme nel nostro futuro lavoro comune. Sono accordi che costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunità”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla Tavola Rotonda di Alto Livello organizzata ad Al’-Ula in occasione della sua visita ufficiale in Arabia Saudita, a cui hanno partecipato diverse imprese e società partecipate italiane
“Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economico e finanziario italiano e saudita ha molti margini di crescita: è comune interesse fare un salto di qualità”. E poi: “C’è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership, e per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica”, ha aggiunto la premier.
Poco prima si era svolto nel campo tendato allestito in una zona desertica di Al’-Ula, il bilaterale tra la premier italiana e il principe e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman. Un confronto su “diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo”.