“Le sanzioni sono estremamente efficaci. Faremo una guerra economica e finanziaria totale contro la Russia”, ha dichiarato Bruno Le Maire, ministro dell’Economia, ospite di FranceInfo, anche se si rende conto che “porteranno sofferenza anche ai comuni cittadini della Federazione”. “Causeremo il collasso dell’economia russa”, anche perché “l’equilibrio economico e finanziario del potere è totalmente a favore dell’Unione europea”, ha aggiunto il ministro.
Il 28 febbraio Bruxelles ha varato contro Mosca significative misure. In particolare, il congelamento delle partecipazioni in valuta estera della Banca centrale russa detenute all’estero ha causato il crollo della valuta russa lunedì, mentre molti cittadini si sono precipitati ai bancomat per prelevare contanti, che ora già languono.
Oltre a raddoppiare i tassi di interesse, la Russia ha intanto vietato ai suoi residenti di trasferire valuta estera all’estero e ha costretto gli esportatori russi a convertire gran parte del loro reddito in rubli.