Pnrr, via libera alla quinta rata da 11 miliardi

L’Italia è lo Stato membro dell’Ue che ha ricevuto finora l’importo maggiore: ben 113,5 miliardi. Il problema è riuscire a spenderli (e bene)

Pnrr, via libera alla quinta rata da 11 miliardi

È arrivato il via libera preliminare della quinta rata del Pnrr: era una decisione attesa dopo la richiesta di dicembre del Governo italiano. 

La Commissione europea ha approvato una valutazione preliminare positiva di 53 milestone (traguardi-obiettivi) e target collegati alla quinta richiesta di pagamento dell’Italia, per 11 miliardi di euro (al netto del prefinanziamento), nell’ambito di Recovery and Resilience Facility, il fulcro di NextGenerationEU.

I pagamenti approvati nel Pnrr italiano salgono ora a 113,5 miliardi su 194,4. Il problema resta quello della realizzazione dei progetti che procedono al rilento. Quelli già messi a terra non superano in valore i 45 mld. E a giugno 2026 tutte le iniziative dovrebbero essere concluse.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com