Il costo dell’Europa disunita

Ecco le ricadute commerciali e industriali negative per l’assenza nell’Ue di una politica comune: nell’ultimo decennio il costo per ‘opportunità mancate’ arriva a 914 mld di euro.

The European House-Ambrosetti

Visto da qb

Il costo dell’Europa disunita

C’era davvero bisogno della guerra dei russi in Ucraina per ricordare all’Europa che una politica comune per difesa e affari esteri sarebbe opportuna dal punto di vista geopolitico ed economico? La risposta è ‘no’. The European House–Ambrosetti ha stimato le ricadute negative, in termini commerciali e industriali, calcolando un costo per “opportunità mancate” che nel solo ultimo decennio arriva a 914 miliardi di euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com