Un armatore statunitense leader della sinistra in Grecia

Stefanos Kasselakis, milionario cretese residente a Miami, vince a sorpresa le primarie di Syriza

Un armatore statunitense leader della sinistra in Grecia
Stefanos Kasselakis

Vive a Miami, ha 35 anni, figlio di una dentista e di un imprenditore, senza una rilevante esperienza politica alle spalle, ha lavorato come operatore finanziario per Goldman Sachs (la stessa banca che fu accusata di aver truccato i conti pubblici della Grecia) e, poi, ha fondato una compagnia di navigazione. È l’identikit di Stefanos Kasselakis che è appena diventato il leader di Syriza, in Grecia principale partito della sinistra e dell’opposizione.

Kasselakis, che si batte per un “efficientamento” dello Stato di stampo manageriale, si è aggiudicato le primarie di Syriza con due vittorie a sorpresa, gettando scompiglio in buona parte della dirigenza del partito. L’ex ministro delle Finanze, Euclid Tsakalotos, lo ha accusato di praticare una “post-politica” superficiale, fondata sull’effetto di immagine trasmesso dai social. 

Secondo alcuni, Kasselakis è una specie di sintesi tra Tony Blair, Elly Schlein, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Ecco perché da qualcuno gli viene consigliato di stare attento a non causare una fatale scissione interna al partito. Fatto sta che Kasselakis sembra ad oggi colui che potrebbe battere con maggiore probabilità il premier Kyriakos Mitsotakis (secondo alcuni sondaggi).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com