Il portavoce dei talebani: “Stop alla partenza degli afgani dall’aeroporto di Kabul”

Zabihullah Mujahid ha precisato che “le donne afgane al momento devono restare a casa”

Talebani: “Stop alla partenza degli afgani dall’aeroporto di Kabul”
Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid

“Non inseguiamo nessuno, non diamo la caccia a nessuno, non ci sono stati incidenti in nessuna parte del Paese non abbiamo nessuna lista. Noi vogliamo portare pace e sicurezza nel nostro Paese”. È quanto ha detto in conferenza stampa il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.

I talebani non permetteranno più ai cittadini afgani di raggiungere l’aeroporto di Kabul. “Le persone dovrebbero tornare a casa - ha aggiunto Zabihullah Mujahid -. Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiare gli afgani ad andarsene. Abbiamo bisogno delle loro competenze. Il 31 agosto è un piano degli Stati Uniti che hanno previsto loro. Non prolungheremo tale scadenza per il ritiro completo degli occidentali.”

Il portavoce ha poi precisato che alle donne afgane non verrà impedito di andare al lavoro permanentemente: “In questo momento è per il loro bene, al momento, per impedire maltrattamenti. Quando ci sarà un sistema appropriato, potranno tornare a lavoro. Ma al momento devono restare a casa.”

Intanto l’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha ricevuto notizie da “fonti attendibili” che i talebani in Afghanistan stanno commettendo “esecuzioni sommarie di civili e soldati afghani”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com