La Catalogna non vuole più dipendere dal cielo

La regione spagnola punta sull’acqua di mare per combattere la siccità

La Catalogna non vuole più dipendere dal cielo
Barcellona

In Spagna, soprattutto in Andalusia e Catalogna, l’acqua scarseggia a causa della siccità e  irrigare i terreni agricoli è sempre più complicato. Il problema non riguarda soltanto l’estate: lo scorso inverno, ad esempio, è stato particolarmente siccitoso. La carenza di acqua va avanti da anni.

Le autorità stanno così cercando una qualche soluzione. Per garantire acqua potabile a residenti e turisti, il governo locale catalano e quello nazionale stanno investendo sempre più sulle strutture, anche mobili, che consentono di purificare e togliere il sale dall’acqua del mare.

Considerando anche altri progetti che non riguardano la desalinizzazione, la Catalogna intende spendere 2,3 miliardi di euro entro il 2040 per risolvere i suoi problemi cronici di carenza idrica. L’obiettivo è non dipendere più dalle precipitazioni.

Ma non mancano le critiche, a causa dell’impatto ambientale e del costo energetico degli impianti di desalinizzazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com