In Giappone si è registrato il settembre più caldo di sempre, da quando sono iniziate le statistiche nel 1898. In base ai dati dell’Agenzia meteorologica nazionale, la temperatura media del mese appena concluso è stata superiore di 2,66 gradi centigradi, rispetto ai valori mensili complessivi registrati tra il 1991 e il 2020.
L’ente ha inoltre dichiarato che il periodo primaverile nei tre mesi tra marzo e maggio e quello estivo tra giugno e agosto sono stati anche i più caldi mai registrati, e alte temperature sono previste anche in inverno, fino a febbraio.
Ben 101 delle 153 stazioni meteorologiche del Giappone hanno registrato temperature medie record nel mese di settembre. Nuove temperature massime sono state rilevate nelle città di Tokyo, Osaka e Nagoya.
L’estate fuori stagione investe anche buona parte dell’Europa, investita in pieno dall’anticiclone Apollo. Confermato il caldo estivo su tutta l’Italia senza particolari disturbi fino a metà mese. Sarà un’ottobrata italiana non più solo romana.