Il governo blinda il controllo delle imprese strategiche. Arriva il cosiddetto ‘golden power’ per impedire scalate ostili alle aziende italiane da parte di soggetti stranieri, soprattutto ora che i prezzi di Borsa sono ‘scontati’. “Un vaccino contro il virus delle scalate ostili”. Lo ha definito così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
“Intendiamo salvaguardare gli asset strategici del Paese - ha spiegato Fraccaro -. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile. L'emergenza coronavirus non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale.”
Attraverso lo strumento “golden power”, nei casi in cui l’interesse nazionale prevale, il governo può fermare offerte pubbliche di acquisto o di vendita considerate ostili. Lo può fare per le imprese considerate strategiche (in particolare, quelle impegnate nelle reti infrastrutturali, Difesa ed energia). Tuttavia la norma – che verrà applicata alle operazioni all’interno dell’Ue - sarà estesa anche ad altri ambiti, come i settori alimentare, finanziario, assicurativo e sanitario.