L’asse franco-tedesco che azzera la tv paneuropea di Berlusconi

Il riassetto dei media europei

L’asse franco-tedesco che azzera la tv paneuropea di Berlusconi
Nicolas Bellet de Tavernost, Ceo di M6, potrebbe guidare il nuovo colosso francese

Francesi e tedeschi stringono un patto per creare campioni nazionali della Tv che potrebbe uccidere sul nascere il progetto di una tv paneuropea coltivato dall’italiana Mediaset.

È questo, in estrema sintesi, il senso dell’annuncio dei giorni scorsi di trattative in esclusiva tra i due principali canali privati televisivi francesi, Tf1 e M6, di proprietà delle famiglie Bouygues e Bertelsmann.

Inimmaginabile solo sei mesi fa, il matrimonio dei due pesi massimi transalpini dovrebbe creare un colosso con un fatturato di 3,4 miliardi di euro e un utile operativo di 461 milioni.

E in Germania potrebbe avvenire presto lo stesso con un’operazione Rtf-Prosiebensat. A quel punto, i progetti europei di Mediaset svanirebbero.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com