Lufthansa e Msc vogliono Ita. Ma non si fidano…

Cordata tra i due gruppi per una quota di maggioranza che mettono un paletto: il governo italiano resti con una quota di minoranza

Lufthansa e Msc vogliono Ita. Ma non si fidano…

Il gruppo Msc ha manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Il gruppo - precisa una nota – “si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia tedesca Lufthansa (che ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa, ndr) come partner industriale del progetto”.

Ita Airways ha confermato di aver ricevuto la manifestazione di interesse da parte del gruppo Msc e Lufthansa per acquisire la maggioranza della compagnia. Entrambi i player hanno espresso il desiderio che l’esecutivo Italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società.”

Msc (Mediterranean Shipping Company) è una compagnia marittima attiva nel settore delle spedizioni e della logistica. Fondata nel 1970 e con sede a Ginevra, in Svizzera, è controllata dalla famiglia Aponte. Del gruppo fanno parte anche Msc Crociere, Grandi Navi Veloci e Snav.

Intanto da Bruxelles arriva la conferma che Lufthansa è libera di comprare partecipazioni azionarie di altre compagnie, perché ha restituito oltre il 75% degli aiuti di Stato ricevuti durante la crisi per il Covid.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com