Nvidia, la società di chip che vale di più al mondo, ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 265 per cento, a quota 22,1 miliardi di dollari. E per il trimestre in corso i ricavi saranno di 24 mld.
“L’intelligenza artificiale generativa ha raggiunto un punto di svolta. La domanda aumenta in tutto il mondo, attraversa tutte le aziende, i settori, i Paesi”, ha commentato il Ceo Jensen Huang.
Nvidia è stata finora la maggiore beneficiaria del boom dell’intelligenza artificiale, con colossi come Google, Microsoft e Apple che hanno scommesso pesantemente sul settore e hanno sempre più bisogno del suo hardware. Amazon, Meta, Microsoft e Google sono i maggiori clienti di Nvidia, rappresentando il 40 per cento dei suoi ricavi.
Co-fondata nel 1993 dall’attuale amministratore delegato Jensen Huang, Nvidia si è trasformata nell’arco degli ultimi tre anni da società concentrata nella produzione di chip per i videogiochi a punto di riferimento per l’intelligenza artificiale.
Tutto lascia pensare che non stiamo assistendo a un’esplosione o a una bolla di sapone, ma a un’azienda che continua a generare profitti significativi.