Rinnovabili da record: coprono il 52% del fabbisogno elettrico

È il valore mensile più alto di sempre in Italia

Rinnovabili da record: coprono il 52% del fabbisogno elettrico

Le fonti rinnovabili a maggio 2024 hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica italiana, contro il 42,3% del maggio 2023. È il valore mensile più alto di sempre.

Lo ha reso noto Terna, precisando che il fotovoltaico ha registrato un incremento del 36,3%, l’idroelettrico del 34,7% e l’eolico del 10,5%.

Merito, da un lato, del meteo favorevole con piogge e nevicate al nord che hanno spinto l’idroelettrico e bel tempo al sud che ha favorito il fotovoltaico, dall’altro dell’effetto superbonus.

Dunque, un meteo favorevole, ma anche tanti investimenti favoriti dai famigerati bonus fiscali. Sono le due ragioni dietro al boom della produzione di energie rinnovabili a maggio in Italia.

Nello stesso mese, la produzione a carbone ha coperto circa l’1% della richiesta. Da inizio 2024, il contributo del carbone è inferiore al 2%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com