La Cina diventerà il più grande produttore mondiale di energia nucleare

La seconda economia al mondo si appresta a superare gli Stati Uniti

Diventerà il più grande produttore mondiale di energia nucleare

Entro il 2030 la Repubblica Popolare Cinese potrebbe superare gli Stati Uniti nella generazione di energia nucleare, divenendone il più grande produttore mondiale. È quanto riporta in uno studio la China Nuclear Energy Association.

Nel 2022 Pechino ha approvato la costruzione di dieci nuove centrali nucleari, mentre ventiquattro impianti sono attualmente in fase di costruzione.

Lo scorso anno la produzione di energia nucleare cinese ha toccato il record di 417,78 miliardi di kilowatt (+2,5% rispetto al 2021). Province costiere quali Hainan, Guandong, Fujian e Zhejiang producono ora il 20% della loro elettricità attraverso la fissione nucleare.

La percentuale di energia elettronucleare utilizzata resta tuttavia nella seconda economia al mondo al di sotto della media globale del 10% nel mix energetico adottato a livello nazionale. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com