Anche le centrali idroelettriche producono emissioni di gas serra. Da tempo gli scienziati si interrogano su quanto tale tipo di energia sia realmente ‘pulita’. Ora un nuovo studio ha scoperto che la centrale idroelettrica di Belo Monte ad Altamira, nell’Amazzonia brasiliana, rilascia milioni di tonnellate di metano e anidride carbonica. Ed è tra le più grandi del mondo.
Per decenni sono state costruite centinaia di centrali idroelettriche nel bacino amazzonico per sfruttare l’energia “verde” generata dal suo complesso di fiumi. Ma ora i ricercatori del clima sanno che i serbatoi rilasciano milioni di tonnellate di metano e anidride carbonica, come dimostra il nuovo studio pubblicato su Science Advances.
Il team del ricercatore climatico Dailson Bertassoli dell’Università di San Paolo ha studiato le emissioni di metano e anidride carbonica durante i primi due anni di attività di Belo Monte e ha confrontato i risultati con i livelli presenti nella stessa area prima che i serbatoi venissero riempiti. Il risultato è spiazzante. Hanno rilevato un triplice aumento delle emissioni di gas serra.