L’energia idroelettrica è davvero ‘green’?

Un nuovo studio punta l’indice contro la più grande centrale idroelettrica dell’Amazzonia che produce milioni di tonnellate di gas serra

L’energia idroelettrica è davvero ‘green’?
Belo Monte, Brasile

Anche le centrali idroelettriche producono emissioni di gas serra. Da tempo gli scienziati si interrogano su quanto tale tipo di energia sia realmente ‘pulita’. Ora un nuovo studio ha scoperto che la centrale idroelettrica di Belo Monte ad Altamira, nell’Amazzonia brasiliana, rilascia milioni di tonnellate di metano e anidride carbonica. Ed è tra le più grandi del mondo.

Per decenni sono state costruite centinaia di centrali idroelettriche nel bacino amazzonico per sfruttare l’energia “verde” generata dal suo complesso di fiumi. Ma ora i ricercatori del clima sanno che i serbatoi rilasciano milioni di tonnellate di metano e anidride carbonica, come dimostra il nuovo studio pubblicato su Science Advances.

Il team del ricercatore climatico Dailson Bertassoli dell’Università di San Paolo ha studiato le emissioni di metano e anidride carbonica durante i primi due anni di attività di Belo Monte e ha confrontato i risultati con i livelli presenti nella stessa area prima che i serbatoi venissero riempiti. Il risultato è spiazzante. Hanno rilevato un triplice aumento delle emissioni di gas serra.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com