Il primo sistema eolico immobile del Regno Unito è stato installato su un tetto di Oxford. I progetti per l’energia eolica senza movimento, come questo dell’azienda statunitense Aeromine Technologies, hanno il vantaggio di essere più silenziosi e più sicuri per la fauna.
Il prototipo è in fase di sperimentazione presso lo stabilimento di produzione MINI della casa automobilistica tedesca BMW nella cittadina universitaria, prima di essere installato altrove nel Regno Unito e in Europa.
Ma come funzionano questi sistemi di energia eolica? L’unità principale è composta da profili alari verticali che creano un effetto di vuoto, attirando il vento all'interno dove si trova un’elica in grado di generare elettricità.
L’unità funziona insieme a un sistema solare sul tetto già installato, composto da 11.000 pannelli, che copre un’area grande come cinque campi da calcio e genera elettricità sufficiente ad alimentare l’equivalente di 850 famiglie per un anno. L’idea è che l’unità eolica intervenga quando le condizioni dell’energia solare si indeboliscono la sera e durante l’inverno.