Il prezzo del gas continua a diminuire (nonostante le crisi geopolitiche)

Il combustibile scambia sotto 30 euro per Megawattora e i ribassi non si arrestano, nemmeno dopo l’attacco con droni ucraini contro il terminal russo di Ust Luga né per effetto della crisi nel Mar Rosso, che in Italia ha fatto perdere un carico di Gnl dal Qatar atteso a fine mese

Il prezzo del gas continua a diminuire (nonostante le crisi geopolitiche)

Il 22 gennaio 2024 il prezzo del gas all’ingrosso era di 27,6 euro al megawattora, meno della metà rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2023 (66 euro al megawattora), ma molto più alto dei valori raggiunti nel 2020 (anche al di sotto dei 4 euro al megawattora).

Il prezzo del gas viene comunemente misurato tramite il Ttf (Title Transfer Facility), un indice che tiene conto della media delle quotazioni giornaliere. Il suo picco l’aveva registrato ad agosto 2022, anno in cui è scoppiato il conflitto in Ucraina, arrivando a toccare un valore di quasi 340 euro al megawattora. 

Negli ultimi il prezzo dell’oro blu si è dimostrato essere estremamente volatile e, infatti, lo scorso autunno stava gradualmente risalendo a causa delle instabilità geopolitiche dovute al conflitto israelo-palestinese. Tuttavia, il prezzo del 22 gennaio è il più basso degli ultimi mesi, nonostante i recenti attacchi degli Houthi e la conseguente crisi nel Mar Rosso.

Come è possibile? I principali fattori in gioco sono tre: l’aumento degli stoccaggi, la diffusione delle rinnovabili e la riduzione dei consumi complessivi: ecco perché il prezzo continua a scendere.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com