Il numero complessivo di medici e infermieri in Italia è cresciuto lievemente tra il periodo pre pandemico e il 2022. Come illustrato dal rapporto Bes dell’Istat, nel 2022 lavoravano sul territorio italiano 4,2 medici e 6,8 infermieri ogni mille abitanti, rispettivamente 0,2 e 0,4 in più rispetto al 2019.
A livello europeo, secondo Eurostat, la dotazione italiana di medici nel 2021 è stata lievemente sopra la media europea, mentre quella di personale infermieristico inferiore.
L’offerta di medici e infermieri non è uguale tra le regioni. Per quanto riguarda il personale medico, la metà delle regioni supera o eguaglia il valore medio: il Lazio è primo, con 5 medici ogni 1000 abitanti, seguito da Sardegna e Liguria (4,9 e 4,8, rispettivamente). Ultimi, invece, sono Trentino-Alto Adige e Basilicata, con 3,5 medici ogni mille abitanti.
Per quanto riguarda il personale infermieristico (comprensivo di infermieri e personale ostetrico), solo 5 regioni hanno una dotazione inferiore alla media italiana, e quattro di esse sono al Sud o Isole: si tratta di Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria, e Lombardia.