Per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la salute sappiamo cosa e come fare. Occorre ‘solo’ agire. A ricordarlo ci ha pensato un team internazionale di ricercatori che ha pubblicato un intervento su Frontiers in Science.
Gli scienziati elencano cause, effetti e soluzioni per prevenire le malattie dovute al clima alterato e mediate dal sistema immunitario, come l’asma, le allergie, le malattie autoimmuni, ma anche i tumori.
In particolare, l’aumento dei pollini, degli incendi, delle tempeste di sabbia e polvere, dei temporali e delle ondate di caldo, guidati dall’uomo, insieme al concomitante aumento dell’inquinamento atmosferico, dello stress da caldo e delle inondazioni, stanno alterando l’esposizione e peggiorando la salute umana.
Le azioni di adattamento e mitigazione multilivello e multisettoriali sono a questo punto vitali per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria, fornire alloggi sicuri, migliorare le diete e le pratiche agricole, aumentare la biodiversità ambientale e l’esposizione delle persone agli ambienti naturali.
Gli sforzi di mitigazione e adattamento – secondo gli autori dell’intervento su Frontiers in Science - devono essere globali, equi e riconoscere che la salute del pianeta è integralmente correlata a quella umana. A tal punto che, un dollaro speso oggi per contrastare il climate change ne fa risparmiare 3 di spese sanitarie in futuro.