Bayer in crisi: “Troppe cause legali per il glifosato. Non c’è budget per la R&S”

Il Ceo del colosso tedesco avverte: “Se non si usasse più questo diserbante (Roundup, ndr), a una famiglia americana la spesa costerebbe il 40% in più”

Bayer ammette: “Troppe cause legali per il glifosato”

L’ondata di cause legali legate agli effetti cancerogeni del Roundup, il diserbante Bayer a base di glifosato, “è un tema esistenziale per la nostra azienda, perché minaccia di eliminare la nostra capacità di continuare a innovare per gli agricoltori e per la sicurezza alimentare”. Ha dichiararlo è stato il Ceo di Bayer, in persona, Bill Anderson, in un intervento a Chicago. Il top manager del gruppo chimico tedesco, che aveva acquisito Monsanto e con essa il brevetto per il pesticida al glifosato, ha sottolineato che Bayer spende più per le cause legali che per la ricerca e sviluppo, per la quale ogni anno stanzia 2,4 miliardi di euro.

I problemi legali hanno spinto Bayer ad accantonare 16 miliardi di dollari per risolvere le cause sul Roundup, ma 10 miliardi di dollari di questa riserva sono stati già spesi. Anderson ha poi lanciato l’allarme sui rischi per il portafoglio delle famiglie americane derivanti da un’eventuale abbandono del Roundup: “È stato stimato che il costo di generi alimentari per una famiglia media di quattro persone negli Stati Uniti aumenterebbe di oltre il 40% se il glifosato venisse eliminato dal sistema agricolo”.

Il controverso pesticida continua ad essere utilizzato anche in Europa. Nonostante diverse sentenze delle Corti di giustizia Usa abbiano stabilito una correlazione tra il glifosato e l’insorgenza di tumori, alla fine dell’anno scorso questa molecola ha incassato il sì ad altri 10 anni di autorizzazione all’uso.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com