Cuba ha annunciato che inizierà la settimana prossima le sperimentazioni cliniche del proprio vaccino contro il coronavirus. I test dureranno fino all’inizio del 2021.
Sviluppato dall’istituto statale Finlay Vaccine, il farmaco si chiamerà Soberana 01 e sarà applicato in due dosi iniettate per via intramuscolare. La sperimentazione clinica, che coinvolgerà 676 persone di età compresa tra i 19 e gli 80 anni, sarà articolata in due fasi, la prima delle quali prenderà il via lunedì prossimo. la data fissata per la conclusione dei test è l’11 gennaio 2021, mentre i risultati saranno pubblicati il 15 febbraio.
L’annuncio delle sperimentazioni cliniche per il nuovo vaccino arriva in un momento in cui si rilevano nuovi focolai, dopo che il virus sembrava essere stato messo sotto controllo. Nell’isola il totale dei positivi sale a 3.408 e i decessi sono 88.
Da parte sua il presidente Miguel Díaz-Canel si è rallegrato per i progressi del progetto cubano, sottolineando l’importanza per Cuba di avere un farmaco proprio contro il Covid-19, per una questione di sovranità nazionale.