Nel 2001 mezzo litro di latte costava in Francia 55 centesimi: 25 andavano all’allevatore, 22 al consorzio e 0,8 al distributore.
Nel 2022 il costo è aumentato: mezzo litro di latte costa 83 centesimi, ma solo 24 vanno all’allevatore. Meno di prima. Di questi 83 centesimi, infatti, 36 vanno al consorzio e ben 23 vanno al distributore.
Il mutamento di paradigma è evidente. Con un prezzo finale del prodotto più alto, l’allevatore prende addirittura meno soldi.
Mentre con l’accresciuto potere delle multinazionali, grazie alla favola del libero mercato, ecco che il distributore vede il suo guadagno aumentare del 188 per cento.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto