In Spagna si sperimentano le carceri miste, dove tutti i generi convivono

In Spagna si sperimentano le carceri miste, dove tutti i generi convivono

In un carcere della Spagna nord-occidentale, un’unica detenuta ha giocato a calcio con 21 detenuti maschi. Si tratta della nuova frontiera che vuole esplorare il Paese sperimentando carceri miste dove convivono uomini e donne. È quello che succede dal 2021 in un’ala della prigione di Teixeiro (nella regione spagnola della Galizia). L’obiettivo è preparare meglio i detenuti al loro reinserimento nella società una volta rilasciati.

In particolare, 20 dei 55 detenuti nel ‘blocco di celle Nelson Mandela’ del carcere sono donne. Loro e gli uomini prendono parte insieme ad attività quotidiane come esercizi fisici, terapie di gruppo e formazione professionale. Lavorano e mangiano insieme. Il resto del tempo vivono in celle separate anche se nello stesso corridoio.

Attualmente in Spagna esistono 20 blocchi di celle miste, dove 202 donne e 925 uomini prendono parte ad attività miste. Si tratta di una frazione della popolazione carceraria totale spagnola pari a circa 47.000 persone, ma il governo guidato da Pedro Sanchez ha spinto il sistema carcerario a proseguire nella direzione del genere misto.

Una direzione che in Europa non trova molti riscontri. In Francia, ad esempio, la detenzione mista è stata autorizzata dal 2009, ma uomini e donne nelle carceri francesi interagiscono soltanto durante le attività programmate. Eppure, i vantaggi sono significativi, anche per l’economia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com