Olio extravergine di oliva biologico contaminato

La rilevazione è contenuta nel numero di aprile della rivista francese "60 Millions de consommateurs": nell'olio di oliva organico prodotto in Tunisia c'è un disgregatore endocrino

Olio extravergine di oliva biologico contaminato

Nell'olio extravergine di oliva biologico prodotto in Tunisia c'è un disgregatore endocrino. Il dato emerge da un'analisi campionaria realizzata dalla rivista francese "60 Millions de consommateurs".

Presenza di ftalato

In particolare è stata rilevata la presenza di ftalato, un plastificante chimico accusato di provocare la malformazione fetale e l’infertilità. Tuttavia, l’articolo non indica se la confezione sia stata eseguita in Tunisia o meno. I quattro brand incriminati, infatti, provengono dalla Tunisia ma sono venduti con marchi stranieri: Bio Planète, L'olivier Heureux, Crudolio e Marque Mark Bio Village E.Leclerc.

Assenza di regole

Ma il caso vuole che non esiste alcuna regolamentazione, né europea né globale, sulla quantità massima autorizzata di ftalato. Detto questo, non gli è parso vero al ministero dell’Agricoltura del paese nordafricano, anche sulla base dei consigli dispensati da un’associazione tedesca, che raccomanda una soglia di 1 mg/kg, poter sostenere di essere sotto i limiti: nei campioni analizzati il tasso non ha mai superato il livello di 0,7 mg/kg.

Il business del biologico e i controlli

La denuncia francese colpisce un prodotto in rapida ascesa: l’olio di oliva tunisino è stato eletto prodotto dell’anno in Canada e ha vinto numerosi premi al concorso internazionale di Los Angeles. E i numeri confermano. Nella stagione 2016-2017 le esportazioni di olio biologico hanno raggiunto la quota di 28.400 tonnellate, in aumento del 6% rispetto all’anno precedente per un valore di 310 milioni di dinari (+28%). Nel 2018 la Tunisia potrebbe riuscire a vendere 180.000 tonnellate secondo il Consiglio oleicolo internazionale, posizionandosi al terzo posto tra Spagna e Italia. La produzione cresce a ritmi sostenuti, ma siamo sicuri che le autorità controllino tutte le fasi della certificazione biologica sia a monte che a valle?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com