Il re è il pollo

Gli statunitensi non hanno mai mangiato tanta carne di pollame e formaggi come oggi

Il re è il pollo

Il Dipartimento dell’agricoltura del governo degli Stati Uniti tiene traccia da 55 anni della disponibilità di cibo per oltre 200 articoli, fra carne, farine, pesce, legumi, frutta e verdura.

Un database enorme rilasciato in open data, che può essere utilizzato per stimare il consumo di cibo a livello nazionale dal 1970 al 2019. Ad esempio, si può vedere quanta carne di manzo consumano in media gli americani ogni anno e se ne mangiano più o meno rispetto ai decenni precedenti.

È proprio quello che ha fatto Nathan Yau per il sito di Flowing Data. È emerso che la dieta degli americani, nonostante le crescenti evidenze scientifiche suggeriscano di consumare meno derivati animali, non è radicalmente cambiata in 50 anni.

La carne di manzo costituisce ancora una grande porzione di proteine ​​consumate, ma i chili pro capite continuano a diminuire, mentre il consumo di pollo è andato alle stelle in 55 anni: da 22,4 pound di pollo consumato da ogni americano per anno nel 1970 a 54,6 pound di oggi, cioè siamo passati da 10 a 25 kg di pollo per ciascuno ogni anno. Il chicken è, in realtà, il re della carne già dal 2004. A questi si aggiungono 19 chili di manzo e 15 di maiale. Gli statunitensi, inoltre, mangiano 10 kg di uova l’anno, come 50 anni fa.

Oltre a quello relativo al pollo, il dato che salta all’occhio riguarda il formaggio: nel 1970 se ne mangiavano 7,5 kg l’anno per persona, nel 2019 più del doppio: 17,2 kg a testa (anche se grossa parte è rappresentata dallo yogurt, che oggi gli americani consumano molto di più di 50 anni fa).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com