Giappone: meno di 100 morti su 127 mln di abitanti. Ma il premier Abe: “Stato di emergenza”

Il Paese nipponico sembra quasi immune: a Tokyo poche decine di pazienti gravi su 10 milioni di abitanti. Il governo prepara un piano da 10 mld di dollari

Meno di 100 morti su 127 mln di abitanti. Ma Abe: “Stato di emergenza”
Osaka

Mentre il Covid-19 miete vittime in tutto il mondo c’è un paese che sembra appena sfiorato dalla pandemia: è il Giappone.

Se i contagi in Italia sono oltre 130 mila, in Giappone sono meno di 4 mila su una popolazione complessiva pari a 127 milioni di abitanti.

E i ricoverati a Tokyo sono 951, ma di questi solo 24 sono in condizioni critiche, su una popolazione di 10 milioni di abitanti.

Ma domenica 5 aprile il Giappone ha registrato 143 nuovi casi. Tanto è bastato a indurre il premier nipponico a prendere una mossa inaspettata.

Shinzo Abe si accinge (probabilmente il 7 aprile) a proclamare lo stato di emergenza per far fronte alla diffusione del coronavirus.

Abe chiuderà le scuole e chiederà ai giapponesi di restare a casa per limitare la possibilità di contagi. Le città maggiormente interessate dal decreto saranno Tokyo e Osaka.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com