La Moldavia ‘abbandona’ il dollaro

L’euro è la nuova valuta di riferimento per tasso di cambio del leu

La Moldavia ‘abbandona’ il dollaro

L’euro è diventato la valuta di riferimento per il tasso di cambio della Moldavia. “Con oltre il 60% del nostro commercio e il 70% delle rimesse in euro, questa mossa rafforza i nostri legami economici con l’Ue, portando maggiore stabilità e prevedibilità per tutti i moldavi”. Lo ha scritto la presidente della Moldavia, Maia Sandu, su X.

Già lo scorso 15 novembre la Banca nazionale della Moldavia (NBM) aveva annunciato che, a partire dal 2 gennaio 2025, l’euro sarebbe stato utilizzato come valuta di riferimento per stabilire il tasso di cambio ufficiale del leu moldavo, in sostituzione del dollaro statunitense.
La decisione riflette “lo spostamento economico della Repubblica di Moldavia verso il mercato dell'Unione europea, che svolge un ruolo significativo nella struttura commerciale e finanziaria del paese”, aveva spiegato la banca centrale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com