La bruciante eliminazione della Juventus dalla Champions, vittoriosa ieri sera al Bernabeu ma condannata per la differenza reti con il Real Madrid dal rigore trasformato da Cristiano Ronaldo all'ultimo minuto, avvantaggia la Roma che sarà l'unica squadra italiana presente in semifinale, dunque con una quota di market pool che sarà più alta.
Per i giallorossi, oltre al premio garantito dall'Uefa di 7,5 milioni di euro per la qualificazione ai danni del Barcellona, si sommerà anche l'incasso della partita casalinga (quella con i Blaugrana ha fruttato 3,6 milioni di euro, ndr) più appunto la parte del market pool legata al montepremi che potrebbe portare il bottino finale intorno ai 15 milioni di euro.
Nonostante la sconfitta la Juventus però tiene botta in borsa: questa mattina il titolo non ha subito crolli, ma ha registrato invece un rialzo nella prima ora di contrattazioni attestandosi a 0,62 (con un +3,88% rispetto all'apertura di giornata 0,60). Le azioni della Roma, dopo l'exploit in borsa del +18,76% grazie alla storica vittoria all'Olimpico contro il Barcellona di Messi, restano stabili in questa prima giornata di contrattazioni alla vigilia del sorteggio.
In lizza per la vittoria finale della Champions restano quattro squadre: con Roma e Real Madrid ci saranno anche Bayern Monaco e Liverpool. Il sorteggio si terrà domani a Losanna, l'obiettivo è quello di approdare alla finale che si svolgerà il 26 maggio a Kiev.