Quando si toglie il casco e scende dalla sua Ferrari ai box sul circuito di Jeddah, il britannico Oliver Bearman sembra più giovane dei suoi 18 anni compiuti lo scorso 8 maggio: è lui a sostituire Carlos Sainz sulla rossa nel Gran Premio di F1 in Arabia Saudita.
Lo spagnolo si è dovuto sottoporre ad un intervento di urgenza per un’appendicite e ha, quindi, lasciato il suo posto al giovane inglese, terza guida ufficiale della scuderia di Maranello.
Alla rossa è arrivato nel 2021 grazie alla Ferrari Accademy che selezioni i migliori talenti in giro per il mondo. Nato a Chelmsford, come tanti piloti ha iniziato con i kart dove ha fatto una lunga trafila fino al 2019.
Nel 2020 ha partecipato al campionato di Formula 4 in Germania, nel 2021 ha duplicato l’impegno partecipando anche al campionato italiano: ha vinto entrambi diventando il primo pilota a laurearsi campione in entrambe nella stessa stagione.
Alla guida di una monoposto di Formula 1 è arrivato per la prima volta nel 2023, partecipando a due sessioni di prove libere con la Haas motorizzata Ferrari. All’inizio di quest’anno è stato poi ufficializzato come terzo pilota della Ferrari. E ora è il più giovane pilota britannico ad aver esordire in F1, guidando una monoposto da 1034 cavalli.