Il co-fondatore di Microsoft Bill Gates sostiene che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) è il progresso tecnologico più importante degli ultimi decenni.
In un post sul suo blog personale, ha definito l’intelligenza artificiale fondamentale quanto la creazione del microprocessore, del personal computer, di Internet e del telefono cellulare.
“Cambierà il modo in cui le persone lavorano, imparano, viaggiano, ottengono assistenza sanitaria e comunicano tra loro”, ha affermato Bill Gates nel post in cui riflette sulle possibili applicazioni di strumenti come il chatbot ChatGPT.
Sviluppato da OpenAI, startup finanziata da Microsoft - di cui Bill Gates è attualmente consulente - con un investimento multimiliardario, ChatGPT è un chatbot AI programmato per rispondere alle domande online, utilizzando un linguaggio naturale simile a quello umano.
Sul mercato non c’è soltanto OpenAI. In tema di chatbot basato sull’intelligenza artificiale disponibile, Google ha recentemente introdotto il rivale Bard.