Si chiama TongTong la nuova creatura partorita dagli scienziati cinesi dell’intelligenza artificiale. È un prototipo di umanoide creato per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categorie che rappresentano una grande sfida sociale per la Cina in crisi demografica.
TongTong è una bambina che secondo i suoi sviluppatori del Beijing Institute for General Artificial Intelligence (Bigai) è in grado di interagire con persone reali, trattandole come mamma e papà o come nonni. Gli scienziati spiegano che è dotata di due sistemi cognitivi: il sistema U (capacità) e il sistema V (valore). Queste caratteristiche le permettono di cambiare atteggiamento e affrontare le situazioni a seconda del suo umore, determinato da 5 dimensioni: fame, sete, noia, stanchezza, e sonno.
TongTong sa, ad esempio, accendere la tv se i nonni non hanno voglia di alzarsi dalla poltrona per prendere il telecomando; asciuga il latte versato inavvertitamente; ecc. “Il suo sistema mentale e di valori ora è paragonabile a quello di una bimba di tre o quattro anni, solo sviluppandosi potrà somigliare sempre più a una persona reale”, afferma Zhu Song-Chun, direttore del Bigai. In un futuro non così lontano: “Le serviranno al massimo tre anni per diventare matura e vivace come una diciottenne”.