La corsa alla Luna accelera i tempi: il nuovo sbarco avverrà nel 2024. Saranno trascorsi 55 anni dall'impresa dell'Apollo 11, ma questa volta non sarà un mordi e fuggi. Sarà installata una stazione permanente.
Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, aveva annunciato già a marzo che la prima missione con astronauti sarebbe avvenuta fra cinque anni: "La politica di questa amministrazione è di riportare gli astronauti americani sulla Luna entro il 2024", aveva detto Pence.
Ora giunge la conferma da parte di Bill Gerstenmaier (Nasa), che però mette in guardia: “Avremo pronto il nostro potente razzo Sls per poter riportare astronauti sulla Luna per la data stabilita. Dal punto di vista tecnico siamo pronti. Speriamo di rispettare i tempi".
"Per raggiungere questo obiettivo – aveva avvertito Pence - dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi". Infatti, la Nasa e l'amministrazione Trump avevano in precedenza annunciato di puntare a riportare gli astronauti sulla Luna entro il 2028, salvo poi accorciare i tempi al 2024.