La Cina è il primo esportatore di auto al mondo

Superato il Giappone

La Cina è il primo esportatore di auto al mondo
Un modello della casa cinese BYD

La Cina supera il Giappone e conquista per la prima volta nel 2023 il titolo di più grande Paese esportatore di veicoli al mondo.

Secondo i dati diffusi dalla Japan Automobile Manufacturers Association (Jama), l’associazione nipponica dei produttori, il Sol Levante ha esportato un totale di 4,42 milioni di veicoli lo scorso anno, meno dei 4,91 milioni rivendicati appena pochi giorni fa dall’omologa organizzazione mandarina, la China Association of Automobile Manufacturers (Caam).

Il sorpasso, che è avvenuto in scia alla decisiva spinta in Cina del comparto delle auto elettriche (in forte espansione), avviene a pochi giorni dalla diffusione delle quantità di auto vendute da ciascuna casa automobilistica che vede ancora prevalere la nipponica Toyota seguita da Volkswagen.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com