Audi chiude una fabbrica a Bruxelles

Il sito belga è il primo del Gruppo Vw a chiudere in Europa

Audi chiude una fabbrica a Bruxelles

Audi ha annunciato che interromperà la produzione di veicoli elettrici nel suo stabilimento di Bruxelles entro il 28 febbraio 2025. Questa decisione, comunicata durante un incontro straordinario con i rappresentanti sindacali, riguarda un impianto che impiega circa 3.000 lavoratori per la produzione del suv elettrico Q8 e-tron, entrata in crisi per mancanza di domanda.

Fonti locali riportano che le vendite di questo modello hanno subito una riduzione significativa, e i costi elevati dell’impianto nella capitale belga hanno reso necessaria la chiusura, che sarebbe la prima per un impianto di un marchio del Gruppo Volkswagen in Europa.

Secondo Ludovic Pineur, segretario del sindacato Cne Industrie, potrebbe esserci un nuovo investitore interessato al sito di Bruxelles. Tuttavia, al momento non è chiaro quanti lavoratori potrebbero essere mantenuti in servizio o se l’intero stabilimento verrà utilizzato dal potenziale acquirente, un’azienda di veicoli commerciali. Maggiori informazioni sono attese nel prossimo incontro con i sindacati, previsto per il 12 novembre.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com