L’obiettivo non è da poco: realizzare in Svezia, entro il 2045, 3.000 km di strade capaci di ricaricare le auto elettriche semplicemente al passaggio.
Nel Paese scandinavo si sta studiando l’elettrificazione totale dell’autostrada E20, che collega gli hub logistici di Hallsberg e Örebro con le tre principali città del Paese, Stoccolma, Göteborg e Malmö.
Ma come funziona (o come potrebbe funzionare) l’E20 a ricarica elettrica considerando che secondo uno studio soltanto il 25 per cento di tutte le strade svedesi sarebbe adatto ad essere efficientato con un Electric Road System (Ers)?
Esistono alcune alternative, ma la più utilizzata è la ricarica induttiva che utilizza un’apparecchiatura speciale interrata sotto la strada che invia l’elettricità a una bobina del veicolo elettrico la quale poi provvede ad alimentare le batterie.
Sebbene Stoccolma non abbia ancora comunicato la decisione definitiva sulla tecnologia da adottare, la Svezia stima che i lavori dovranno essere terminati entro il 2025.