Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha ricevuto alla Casa Bianca il suo omologo dell’India Ajit Doval per istituire formalmente una collaborazione di alto livello nel campo della difesa e delle tecnologie emergenti.
I due funzionari hanno così portato a compimento l’accordo raggiunto a maggio 2022 dai rispettivi presidenti Joe Biden e Narendra Modi per la produzione congiunta di equipaggiamento militare, tra cui motori a reazione, artiglieria a lungo raggio e veicoli corazzati per la fanteria motorizzata.
La notizia segnala il tentativo dell’India di ridurre la sua decennale dipendenza dalle forniture militari della Federazione Russa. Inoltre, il comportamento sul piano economico e militare della Repubblica Popolare Cinese spinge ulteriormente Delhi verso Washington.
I recenti violenti scontri sull’Himalaya con pietre e bastoni hanno intensificato le tensioni tra i due paesi più popolosi al mondo. È in questi attriti che gli Stati Uniti sono riusciti a incunearsi per portare dalla propria parte il subcontinente negli sforzi di contenimento di Pechino.