A novembre 2023 le esportazioni sia verso i paesi dell’Unione europea sia verso i paesi extra Ue si sono ridotte in termini tendenziali, ossia rispetto a novembre dell’anno precedente (dati Istat).
In particolare, le esportazioni dall’Italia verso gli altri Stati membri dell’Ue sono diminuite del 5,4 per cento, mentre verso i paesi extra Ue del 3,4. A contribuire alla riduzione tendenziale dell’export sono soprattutto i settori dei prodotti petroliferi e dei mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi). Per quanto riguarda le importazioni, invece, si è registrato un aumento rispetto ai paesi Ue (1,3 per cento rispetto a novembre 2022), mentre sono diminuite in modo consistente quelle dai paesi non europei (-20,7).
In termini congiunturali, ossia rispetto al mese precedente, la situazione è simile. Infatti, a novembre 2023 si è registrato un calo delle esportazioni sia verso l’Ue sia verso i paesi extra europei. Le importazioni dagli altri paesi dell’Unione europea sono aumentate (1,3 per cento), mentre sono diminuite quelle dai paesi extra Ue (-3,1).