La nuova frontiera delle rivalità geopolitiche ed economiche globali? È il Polo Nord

Il riscaldamento climatico e lo scioglimento dei ghiacci valorizzano la rotta marittima del nord, che riduce della metà i tempi di percorrenza tra Asia ed Europa, e facilitano l’accesso alle materie prime della zona

Il Polo Nord è la nuova frontiera delle rivalità geopolitiche ed economiche

Spesso si associa il Circolo polare artico alle questioni climatiche. Eppure questa regione che racchiude il Polo nord è diventata uno dei luoghi di contrasto tra le potenze.

I due ambiti, climatico e geopolitico, sono connessi, perché il riscaldamento del Pianeta e lo scioglimento dei ghiacci valorizzano la rotta marittima del nord, che riduce della metà i tempi di percorrenza tra l’Asia e l’Europa, e facilitano l’accesso alle materie prime della zona.

La Russia occupa più della metà dello spazio costiero artico e ricava il 10% del suo Pil dalle risorse presenti, dal gas naturale ai minerali. Il volume del commercio che segue la rotta del nord è già quadruplicato.

Il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, ha definito l’Artide una “zona d’influenza economica della Russia. Sono terre che ci appartengono”. Gli altri Stati confinanti (Stati Uniti, Canada, e i paesi scandinavi) hanno tuttavia una differente visione.

La traduzione di queste tensioni è lo sviluppo dell’attività militare. La Russia ha riaperto e sviluppato vecchie installazioni sovietiche come la base di Nagurskoe, che un tempo consisteva in una pista di atterraggio e una stazione meteorologica ma che ormai contiene armamenti.

Anche gli Stati Uniti si sono mossi, organizzando alcune esercitazioni aeree con la Norvegia, paese della Nato confinante con la Russia. C’è poi la Francia, che due anni fa ha inviato per la prima volta una nave da guerra a testare le acque fredde del Circolo polare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com