Sottomarino nucleare dalla Russia. L'India sfida gli Usa

Sottomarino nucleare dalla Russia. New Delhi sfida gli Usa

Nonostante le minacce di Donald Trump, la terza economia asiatica intensifica i rapporti con Mosca anche dal punto di vista militare. Secondo il Times of India, New Delhi ha stretto un accordo per il fitto di un sottomarino nucleare russo. Costo dell’operazione: 3 miliardi di dollari.

La firma dell'intesa arriva in una fase in cui New Delhi è già sotto pressione da parte degli Stati Uniti in seguito alla firma di un contratto (sempre con la Russia) del valore di 5.43 mld per l'acquisto di sistemi missilistici S-400 a ottobre 2018.

La Russia dovrebbe consegnare entro il 2025 un sottomarino della classe Akula, conosciuto come Chakra III, alla Marina Indiana, che già ha in uso i Chakra I e II, anch’essi a propulsione nucleare.

E il rischio di sanzioni da parte della Casa Bianca aumenta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com