La storia di un territorio africano conteso

La storia di un territorio africano conteso

Il Marocco ha annesso il Sahara Occidentale, ex colonia spagnola, nel 1975, scatenando un conflitto con il Fronte Polisario, favorevole all’indipendenza, che le Nazioni Unite hanno a lungo riconosciuto come legittimo rappresentante del popolo Saharawi.

L’Onu ha mediato un cessate il fuoco nel 1991 e ha istituito una missione di peacekeeping per monitorare la tregua e aiutare a preparare un referendum sul futuro del territorio. I disaccordi su chi abbia diritto di voto hanno impedito lo svolgimento del referendum. Il Marocco ha cercato a lungo di ottenere il riconoscimento delle sue rivendicazioni da parte degli altri Paesi, mentre il Polisario ha dato priorità alle battaglie legali per affermare il suo diritto a rappresentare il popolo e il territorio.

Sporadiche violenze si sono poi susseguite da quando il Polisario ha rinnovato il conflitto armato nel 2020, ponendo fine a una tregua di 29 anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com