Il 13 per cento della popolazione in America Latina vive in zone controllate dalla criminalità organizzata

Il superstato dei Narcos si allarga all’Ecuador, il paese dove è stato ucciso il candidato alle presidenziali Fernando Villavicencio, è tra gli Stati più corrotti al mondo, preda della criminalità organizzata e del narcotraffico.

Il 13% della popolazione vive in zone controllate dalla criminalità organiz
Il candidato alle presidenziali in Ecuador Fernando Villavicencio ucciso nei giorni scorsi

L’Ecuador occupa da tre anni il 101esimo posto (su 180 Stati) tra i Paesi più corrotti al mondo secondo le stime di Transparency international e la sua posizione geografica incentiva la criminalità organizzata transnazionale a sfruttare lo Stato dell’America Latina come punto di trasbordo della droga e rifugio logistico.

Una miscela alla quale si aggiungono altri ingredienti: alti livelli di violenza e un sistema penitenziario colabrodo. Un quadro in cui non sorprende l’omicidio di un politico. Il riferimento è all’uccisione avvenuta nei giorni scorsi del candidato alle presidenziali Fernando Villavicencio appena dopo aver terminato un comizio, la cui responsabilità sembrano portare la firma del gruppo che fa capo a ‘Fito’, che nel recente passato lo avrebbe minacciato.

José Adolfo Macías Villamar, detto appunto ‘Fito’, è un criminale arrestato nel 2011, che ha da allora gestito le attività illegali dal carcere. Esperto di riciclaggio di denaro, è stato accusato di ripulire i proventi del traffico di cocaina del più grande trafficante di droga dell’Ecuador, Washington Prado Alava (detto ‘Gerald’), e di supervisionare le spedizioni di droga.

Tutto questo ha svelato la portata dell’impero del narcotraffico di ‘Gerald’, che avrebbe movimentato un totale di circa 250 tonnellate di cocaina attraverso l’Ecuador e l’estero. È stato arrestato nell’aprile 2017 in Colombia ed estradato negli Stati Uniti nel 2018, dove attualmente sta scontando una condanna a 19 anni di carcere.

Il panorama criminale transnazionale dell’Ecuador è dominato principalmente da gruppi criminali, guerriglieri colombiani e cartelli messicani. Chi si oppone allo strapotere della criminalità organizzata muore. È capitato a Villavicencio a qualche settimana di distanza dall’assassinio del sindaco della città costiera di Manta. Un altro politico locale è stato ucciso a febbraio a Puerto López. Il problema non riguarda evidentemente soltanto l’Ecuador: è una metastasi che coinvolge il 13 per cento della popolazione in America Latina, costretta a vivere in zone controllate dalla criminalità organizzata.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com