Ecuador, al via i “toxitour”

Ecuador, al via i “toxitour”

Si chiamano “toxitour” e sono stati creati in Ecuador per sensibilizzare i turisti sui disastri compiuti dalle compagnie petrolifere nella regione amazzonica del paese latinoamericano.

Se da anni la popolazione locale ha sempre mostrato a giornalisti e visitatori la devastazione della propria terra, l’istituzione di questi tour crea adesso una nuova forma di turismo, quello della denuncia ambientale.

Si fa tappa persino nelle case dove il greggio ha cominciato a emergere dal suolo e in quelle delle persone che si sono ammalate di cancro per il consumo d'acqua contaminata dal petrolio.

I tour mostrano i siti contaminati nelle province amazzoniche di Orellana e Sucumbíos, nell’Ecuador nord orientale dove tra il 1964 e il 1990 ha operato Texaco, oggi Chevron, con oltre 1000 giacimenti petroliferi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com