Daniel Noboa ha vinto il ballottaggio ed è il nuovo presidente dell’Ecuador. Con il 96 per cento dei voti scrutinati, ha raccolto il 52,2 per cento delle preferenze rispetto a Luisa Gonzalez, candidata di sinistra ed alleata dell’ex presidente in esilio Rafael Correa. Il mandato di Noboa durerà fino al maggio 2025.
Candidato per il movimento liberale Adn, Noboa diventa così con i suoi 35 anni il più giovane presidente della Repubblica della storia ecuadoriana. (che conta circa 18 milioni di abitanti e un Pil procapite inferiore ai 6mila dollari; fonte: My Data Jungle). Imprenditore e con alle spalle un’esperienza politica di due anni in Parlamento (2021-2023), Noboa è figlio di Alvaro, l’uomo più ricco dell’Ecuador, per cinque volte candidato senza successo alla massima carica dello Stato.
Durante le campagne elettorali dei due turni di votazione, il neoeletto presidente ha cercato di mostrarsi come una personalità “fuori dall’establishment”, assicurando di voler rafforzare il modello di libero mercato esistente nel Paese. Gli altri obiettivi che ha promesso di affrontare immediatamente sono quelli di contrastare la violenza e l’insicurezza che si sono impadronite dell’Ecuador da alcuni anni e di dare una risposta rapida alla carenza di posti di lavoro.