L’economia del Regno Unito sarà la peggiore del G20 quest’anno

Persino la Russia, colpita dalle sanzioni, riuscirà a fare meglio di Londra

L’economia del Regno Unito sarà la peggiore del G20 quest’anno

Il Fondo monetario internazionale sostiene che le performance dell’economia britannica nel 2023 saranno le peggiori tra le 20 maggiori economie a livello globale, gruppo che include la Russia colpita dalle sanzioni.

L’Organizzazione con sede a Washington prevede che l’economia del Regno Unito (che ha intanto ceduto all’India la quinta posizione nella classifica delle economie mondiali) si ridurrà dello 0,3% nel 2023 e poi crescerà dell’1% l’anno prossimo.

Nel complesso – secondo l’Fmi - la “graduale ripresa dalla pandemia e dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia continua”, ma la “nebbia” si è “addensata” sulle prospettive dell’economia globale: l’incertezza è “alta e la bilancia dei rischi” pende al ribasso.

Il Pil del mondo è atteso crescere quest’anno del 2,8% (0,7% è il dato per l’Italia) e il prossimo del 3%, lo 0,1% in meno di quanto previsto in precedenza per ambedue gli anni. “Un hard landing è per le economie avanzate un rischio”, osserva il Fondo mettendo in evidenza come la recente instabilità delle banche “ci ricorda che la situazione resta fragile”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com