Il Fondo monetario internazionale sostiene che le performance dell’economia britannica nel 2023 saranno le peggiori tra le 20 maggiori economie a livello globale, gruppo che include la Russia colpita dalle sanzioni.
L’Organizzazione con sede a Washington prevede che l’economia del Regno Unito (che ha intanto ceduto all’India la quinta posizione nella classifica delle economie mondiali) si ridurrà dello 0,3% nel 2023 e poi crescerà dell’1% l’anno prossimo.
Nel complesso – secondo l’Fmi - la “graduale ripresa dalla pandemia e dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia continua”, ma la “nebbia” si è “addensata” sulle prospettive dell’economia globale: l’incertezza è “alta e la bilancia dei rischi” pende al ribasso.
Il Pil del mondo è atteso crescere quest’anno del 2,8% (0,7% è il dato per l’Italia) e il prossimo del 3%, lo 0,1% in meno di quanto previsto in precedenza per ambedue gli anni. “Un hard landing è per le economie avanzate un rischio”, osserva il Fondo mettendo in evidenza come la recente instabilità delle banche “ci ricorda che la situazione resta fragile”.